CORSO DI AGGIORNAMENTO  DI GINNASTICA POSTURALE

Padova, Venerdì 9 e 23 FEBBRAIO 2018

Le serate formative intendono fornire agli insegnanti che operano con adulti e anziani strumenti e suggerimenti operativi per proporre all’interno delle lezioni  elementi di ginnastica posturale.  Lo scopo è quello  di riconoscere quali sono le parti più contratte del corpo, prenderne consapevolezza e, lavorando,  raggiungere il  benessere psico-fisico della persona.

Obiettivi:

  1. Esercizi per decontratturare a livello muscolare le tensioni del cingolo scapolo-omerale, colonna vertebrale (tratti: cervicale, dorsale e lombare) e del bacino.
  2. Ripristino, mediante esercizi specifici (con e senza attrezzi), delle curve fisiologiche della colonna

Contenuti e programma:

Venerdì 9 febbraio 2018    Esercizi di respirazione in posizione supina – Esercizi di decoaptazione di anca e spalla –  Percezione dei punti di contatto  del corpo  in decubito supino, stazione seduta e mediante l’appoggio della parete – Lavoro di allungamento della catena mediale posteriore mediante tecnica di stretching globale de compensato – Esercizi specifici di stretching riguardanti spalla, collo, colonna vertebrale e bacino

Venerdì 23 febbraio 2018 Rinforzo della parete addominale e ripristino delle curve fisiologiche della colonna mediante addominali, in isometria in contrazione eccentrica – Proposta di esercizi con utilizzo di alcuni semplici attrezzi (softball ed elastici) utili a favorire la percezione dei lavori di stabilizzazione delle parti del corpo interessate.

Sede: Sala Centro Parrocchiale Santa Maria di Mandria – Via Armistizio 35142 Padova

Orario:  dalle ore 20.30 alle ore 22.30

Docente:   Angela Rosa: Tecnico di fitness, istruttore metodo Pilates e Personal trainer; Diploma di Matwork presso il centro di formazione Power Pilates e system I°; Master di stretching globale c/o “Esprite d’Equipe”. Insegnante presso centro pilates “ Ama te” a Padova

Informazioni Generali       L’incontro è a carattere prettamente esperienziale e pratico, si richiede una tenuta comoda.  E’ richiesta la scheda di iscrizione.

Contributo di € 30,00 per i tesserati US Acli e € 40,00 per i non tesserati

Info: US Acli Padova, Laila Maso  049.867.06.59, segreteria@usaclipadova.orgmaso@usaclipadova.org

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.