La proposta progettuale che US Acli rivolge agli anziani non si riferisce ad attività tecnico agonistiche di alta “performance”, ma promuove quel complesso di attività motorie di tipo ludico-sportivo-ricreativo funzionali alla salute, al divertimento al benessere (inteso come migliore qualità di vita) ed allo sviluppo di nuove relazioni sociali. Le attività proposte perseguono sia l’obiettivo del mantenimento e del miglioramento delle condizioni di autonomia motoria sia quello di alimentare, stimolare e tenere vivi gli interessi.

Le attività si svolgono in strutture comunali e scolastiche, palestre, sale di attività motoria e piscine, in strutture chiuse o all’aperto, idonee alla pratica di passeggiate in ambiente naturale, di giochi collettivi, di nordik walking, di cicloturismo, ecc.
Numerose sono le collaborazioni instaurate per la realizzazione di questo progetto; prima fra tutti quella con gli Enti Locali e il privato sociale programmando insieme un’attività coerente con le esigenze locali.

Determinante è anche il rapporto con i medici di base.

Inserite nel progetto, per i gruppi che praticano attività motoria con l’US ACLI, vengono offerte anche altre esperienze di incontro e confronto.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.