VADEMECUM PER LE ASD CHE DESIDERANO PORTARE LE PROPRIE DISCIPLINE ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

Diverse sono le motivazioni che possono portare le ASD a proporre iniziative didattiche all’interno della Scuola, dalla visibilità per l’associazione alla promozione delle discipline proposte, fino al possibile riscontro economico. L’istituzione della Settimana dello sport (o meglio delle Giornate dello sport) da parte della Regione Veneto, qualora vengano migliorate le modalità organizzative, può offrire in tal senso nuove opportunità
Quanto esposto di seguito, a grandi linee, vale per le Scuole di ogni ordine e grado,ma è pensato in particolare riferimento alla Scuola Superiore, un bacino d’utenza talvolta trascurato dalle Federazioni, in quanto pertinente ad un’età che è già “avanzata” per la fase del possibile “reclutamento sportivo”

SCARICA IL VADEMECUM COMPLETO


EDUCAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Il progetto si svolge nelle scuole Primarie e propone un percorso di educazione motoria e psicomotoria da articolare da 10 a 25 incontri per gruppo/classe.

Il percorso si realizza in attività differenziate in funzione dell’età dei bambini/e e delle caratteristiche del gruppo: nel primo biennio si svolgeranno attività di educazione motoria e psicomotoria arricchite dalla sperimentazione di giochi cooperativi ed interdisciplinari. Per ogni classe si prevede un intervento che si articola in lezioni settimanali di un’ora circa in orario curricolare.

Le sequenze didattiche sono scandite al loro interno da passaggi che prevedono la motivazione, l’elaborazione e la ricerca, la scoperta di percorsi con il corpo e con gli oggetti, un momento di sintesi e di socializzazione delle abilità sperimentate.

PRIMO SPORT PADOVA

è parte del progetto del Centro Comunale Educazione Motoria, finanziato dal Comune di Padova, Settore Servizi Sportivi, e prevede l’inserimento di un esperto di educazione motoria (diplomato ISEF o laureato in Scienze Motorie) a sostegno del docente di classe per la realizzazione di 25 sedute di educazione motoria e psicomotoria per le classi Prime, Seconde e Terze della Scuola Primaria, da realizzarsi in orario curricolare.

Da ottobre 2016 il CONI VENETO coordina il progetto nei 14 Istituti Comprensivi della città. Gli Enti di Promozione sportiva impegnati in questa esperienza sono US Acli, Uisp e Asi.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.