LABORATORIO ESPERIENZIALE DI FORMAZIONE – SUONO ARMONICO E MOVIMENTO Il suono di strumenti accordati a 432hz, setting inclusivo per creare relazioni significative

Laboratori esperienziali e formativi per insegnanti, educatori, tecnici sportivi e professionisti del sociale

“Le neuroscienze si sono da anni dedicate al funzionamento cerebrale durante la percezione del suono e agli effetti che questo ha sull’organismo…hanno mostrato che i circuiti neuronali della corteccia cerebrale, si attivano durante l’ascolto e la pratica musicale, rinforzando i processi creativi dell’emisfero destro oltre al ragionamento spazio-temporale, contribuendo così all’apprendimento di strategie vitali” (cit. Chiara Benvenuti – Università di Pisa)

Perché proporre attività accompagnate da strumenti accordati a 432Hz a scuola e in ambienti educativi e sportivi

Il suono a 432 Hz crea un ambiente sonoro-vibrazionale con una frequenza attraverso la quale il corpo percepisce uno stato di benessere e quiete predisponendo all’ascolto del Sé, aumentando la concentrazione e la creatività.

Nell’ambito didattico aiuta a migliora l’ambiente di relazione, può essere un supporto e un aiuto ai comportamenti-problema o oppositivi (didattica inclusiva). Inoltre l’utilizzo di strumenti accordati a 432Hz, può divenire un momento rituale della giornata, che accompagna e predispone alle attività prettamente didattiche, o come chiusura e momento distensivo e di rilassamento.

Nell’ambito motorio, accompagnare la preparazione tecnica di qualsiasi disciplina con un supporto sonoro/musicale, in generale, migliora la capacità ritmica e di organizzazione spazio-temporale. In riferimento a quanto detto sopra, la frequenza a 432Hz aiuterà la percezione   della fluidità e morbidezza dei movimenti.

La proposta viene fatta in forma laboratoriale, poiché l’atto creativo è generativo e trasformativo,la manipolazione dei materiali permette un continuo feed-back del proprio operato. L’esperienza di creare un oggetto, uno strumento, un’opera d’arte, permette la strutturazione e l’organizzazione del pensiero critico e di astrazione, attraverso la pratica.

Programma

Sabato 23 novembre 2019

h.9.00 Accoglienza dei partecipanti

h. 9.30 – 13.00 – Prima Session.  Presentazione del laboratorio, Introduzione al suono a 432hz, Il Sebadrum® come strumento di dialogo sonoro: esercitazioni pratiche di percussione e educazione al movimento, Riflessioni e condivisioni del vissuto

h. 14.00 – 18.00:  Laboratorio costruzione strumenti musicali accordati a 432 Hz

Domenica 24 novembre 2019

h. 9.00 – 12.00 Seconda Sessione: Terminare lo strumento, Imparare a suonarlo e ad accompagnare il movimento

h. 12.00 – 13.00   Conclusioni, riflessioni e condivisioni sul vissuto e consegna degli attestati di partecipazione

Destinatari educatori, insegnanti, tecnici sportivi e professionisti del sociale. (Le attività non necessitano di una conoscenza musicale di base).

Docente

Marcello Calasso: ideatore e costruttore di strumenti olistici usati in ambiti educativi e sanitari;

Mara Turolla : Professoressa di Ed. Fisica, Specializzata in attività didattiche di sostegno e per l’inclusione delle persone con disabilità, Master I° livello “Comunicazione e Linguaggi non Verbali: Psicomotricità, Musicoterapia, Performance” – “Un. Cà Foscari Venezia”

Sede:  SABATO 23 Impianti sportivi di Via Ca’ Rasi- 35142 Padova; DOMENICA 24: Sala centro parrocchiale S.M. di Mandria Via Armistizio- Padova

Quota di partecipazione: € 150,00 iscritti US Acli, € 160,00 non associati.

Iscrizioni entro il 15 novembre 2019 a segreteria@usaclipadova.org (con scheda allegata)Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Info: maso@usaclipadova.org tel 0498670659

PROGRAMMA   –   SCHEDA ISCRIZIONE

 

 

 

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.