D.lgs n. 169 del 20 luglio 2013.

Le nuove regole sui certificati medici e l’utilizzo del defibrillatore, sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e disciplinano la certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale, e le linee guida per la dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori e di altri dispositivi salvavita. Tutte le attività riconducibili ad un Ente di Promozione Sportiva come l’USAcli sono classificate come “attività sportive non agonistiche”, e viene richiesta la certificazione medica con validità annuale.

Sarà cura dell’associazione/società sportiva conservare il certificato medico presentato dal socio all’atto dell’iscrizione.

Per quanto riguarda il defibrillatore, tutte le società sportive dilettantistiche dovranno dotarsene, anche se è prevista la possibilità di condividere l’uso tra più società sportive frequentanti lo stesso impianto, o di demandare l’onere della dotazione al gestore dell’impianto stesso.

CONVENZIONE NAZIONALE PER ACQUISTO DEL DEFIBRILLATORE

L’US Acli ha siglato e formalizzato un’interessante convenzione con  l’AUEXDE, azienda distributrice ufficiale di apparecchiature salvavita affermata  in tutto il territorio nazionale e in molti paesi europei. Gli obiettivi della convenzione sono quelli di agevolare gli associati ad affrontare in maniera corretta ed economica questo adempimento, il cui scopo è tutelare la salute di coloro che amano e praticano lo sport, nonché di sensibilizzare gli associati sul tema della cardioprotezione ed agevolare i processi di dotazione di defibrillatori semiautomatici all’ interno delle proprie strutture, in conformità con gli obblighi di legge del Decreto Balduzzi. La convenzione prevede la possibilità di acquistare un defibrillatore in abbinamento ad un corso di formazione BLSD eseguito da società accreditate,  oppure solo l’acquisto del defibrillatore, il tutto a costo agevolato.

Convenzione con poliambulatorio Arcella

Il Poliambulatorio Arcella sito in Via Tiziano Aspetti 106 , propone agli iscritti US Acli il certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica, a seguito di visita medica con ECG a riposo, per € 30,00; lo stesso servizio può essere effettuato presso le sedi delle società sportive su tutto il territorio provinciale al costo € 35,00 per ciascuna visita.

Per gli iscritti US Acli , e per il loro nucleo familiare, le visite specialistiche e prestazione sanitarie, accertamenti tecnico-strumentali e diagnostici di laboratorio, erogati in
regime privato, vengono proposti a prezzi scontati secondo la convenzione:

Convenzione poliambulatori per certificati medici

DOCTOR SPORT PADOVA

IL BORGO PADOVA e PIOVE DI SACCO

BMED MESTRINO

Convenzione con Villa Ferri Medica

Il Centro di Rieducazione Funzionale e Fisiokinesiterapia Villa Ferri Medica, sito in Via Papadopoli 4/A ad Albignasego, offre  agli iscritti US Acli uno sconto del 15% su tutte le prestazioni fisioterapiche, sia meccaniche che manuali, oltre ad una qualificata riabilitazione in palestra e in piscina. La convenzione si inserisce nel progetto più ampio dell’US Acli di Padova, volto a promuovere lo sport come strumento importante per il manteniumento e il miglioramento della salute. Per usifruire della convenzione è necessario presentare la tessera US Acli o una lettera di presentazione della Società Sportiva Affiliata.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.