Il progetto “CITTADINI ATTRAVERSO LO SPORT” si propone di promuovere processi di integrazione e inclusione sociale utilizzando il canale piacevole e aggregante dell’attività sportiva e intende agire in modo combinato nell’ambito dello sport e dell’immigrazione.  È lo sport che, attraverso le sue azioni e i suoi gesti di linguaggio universale, aiuta ad abbattere quelle barriere che in altri campi della società civile e politica appaiono insormontabili.

E’ uno degli strumenti più efficaci per lanciare messaggi universali e trasversali tali da diventare punto di incontro di numerosi interessi che vanno oltre l’aspetto sportivo, e coinvolgono ambiti economici e sociali, portandolo ad essere uno fra i più profondi punti di incontro fra tutte le culture, religioni, razze. In questo l’US Acli ha una responsabilità e una possibilità in più determinata dal suo “essere” Acli.

 Servizio Civile

Per il 2014 E’ abbinato al servizio civile volontario: un’ opportunità a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Write a comment:

You must be logged in to post a comment.